Livinallongo del Col di Lana

Livinallongo è una valle ladina con diverse frazioni, la cui sede comunale è Pieve di Livinallongo a 1475 metri s.l.m..

Qui lo sci regna incontrastato sotto le fantastiche cime del Pordoi e del Gruppo Sella e le meravigliose vette dolomitiche del Civetta, Pelmo, Marmolada e Boe’.

Nella bella stagione Livinallongo offre innumerevoli opportunità di vita all’aria aperta, una delle più importanti e conosciute soprattutto dai ciclisti è il percorso intorno al massiccio del Sella, conosciuto come il “Giro dei 4 passi”.
Questo percorso di 55 chilometri, si può affrontare anche a piedi usufruendo degli impianti di risalita, degli autobus e dei sentieri. Inoltre è possibile praticare sport come calcetto, pallavolo, tennis, parapendio e la pesca sportiva.
Durante la Prima Guerra Mondiale il Col di Lana fu teatro di una terribile e lunga battaglia che durò dal 24 Maggio 1915 al 10 Novembre 1917 e che causò la morte di oltre 8000 uomini.

Come arrivare a Livinallongo del Col di Lana

Arrivando da Venezia, Treviso e Padova, si viaggia sull’autostrada A27 da dove si esce dal casello di Belluno, per proseguire in direzione di Agordo Alleghe e Caprile da dove si gira in direzione di Livinallongo.
Giungendo da Bolzano si percorre la SS 12 fino a Karneid, a Ponte Gardena ci imbocca la SS 242 per arrivare a Selva di Valgardena, da dove si porende la SS 48 per Arabba e Livinallongo, oppure percorrendo l’autostrada del Brennero, si esce al casello di Egna-Ora, e si procede verso le valli di Fiemme e Fassa, fino al Passo Pordoi oltrepassato il quale si arriva ad Arabba e a Livinallongo.

Recapiti utili

Informazioni Accoglienza Turistica di Livinallongo del Col di Lana
Via Boè, 3 – 32020 Arabba (BL)
Tel. 0436 79130

.