Alleghe

Alleghe è una bella località delle Alpi del Veneto a 1000 metri s.l.m. in provincia di Belluno.

Fa parte del bellissimo comprensorio sciistico del Civetta, che offre agli amanti di sport invernali 46 piste su 84 chilometri di tracciati per ogni livello di difficoltà che vanno dai 1000 ai 2050 metri s.l.m.

Sulla maggior parte delle piste la neve è assicurata grazie agli impianti di innevamento programmato.
Gli impianti di risalita sono 26 e consentono un accesso ai tracciati ottimale anche grazie al fatto che le piste non sono quasi mai affollatissime.
I turisti che visiteranno Alleghe durante la stagione estiva troveranno innumerevoli opportunità per praticare sport e attività all’aria aperta.
Il paesaggio di Alleghe è dominato dal Civetta (3.220 metri s.l.m.) e dal lago di Alleghe, formatosi nel lontano 1771 a causa di una frana dal monte Piz che generò uno sbarramento nel fiume Cordévole.
Oggi il lago è frequentato da appassionati di sport d’acqua e da tutti coloro che desiderano trovare momenti di relax al sole.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita nel comprensorio del Civetta sono 24 e le piste da discesa sono 49 su 80 chilometri di piste.
Le piste da fondo invece coprono 70 chilometri.

Come arrivare a Alleghe

Chi arriva dalla pianura Veneta percorre l’autostrada Venezia-Belluno per uscire Belluno al casello di Cadola, da dove imbocca la SS Alemagna verso Ponte nelle Alpi e poi la SS 203 Agordina fino a Cencenighe da dove si prenderà a sinistra la SS 346 fino a Falcade e continuando fino ad Alleghe.
Arrivando dall’autostrada del Brennero si esce a Ora per prendere la direzione di Predazzo, Moena, poi la SS 346 del Passo San Pellegrino per Falcade e proseguendo si giunge ad Alleghe.

Recapiti utili

Ufficio Turistico Provinciale di Alleghe
Piazza Kennedy 17 – 32022 Alleghe (BL)
Tel. 0437 523333

.