Valsavarenche

Valsavarenche a 1540 metri s.l.m. situata fra i boschi per la lunghezza di 24 chilometri con il massiccio del Gran Paradiso a dominare il paesaggio.

Luogo ideale per chi desidera una vacanza autenticamente immersa in una natura semplice e intatta, con strutture ricettive di ottima qualità, sottoposte ai rigidi regolamenti dell’Ente Parco.

Chi trascorre le vacanze estive a Valsavarenche ha a disposizione una infinità di percorsi, spesso tracciati in passato dai reali di Casa Savoia che qui cacciavano.
Chi ama la stagione invernale troverà in Valsavarenche il luogo ideale per la pratica dello sci da fondo e delle passeggiate con racchette da neve.
Dégioz è la sede del comune di Valsavarenche.
Da vedere la chiesa intitolata alla Madonna del Carmine edificata nel 1483. Dégioz è sede del Centro Visitatori dell’Ente Parco, dove si affronta il tema di predatori come la lince, arricchito dalla biblioteca della montagna e dal museo etnografico.
Da non perdere l’appuntamento con il secondo sabato del mese di Agosto quando si svolge la Festa del Civet, con la caratteristica carne marinata in vino aromatizzato con spezie e poi stufata per dare origine ad una vivanda dal sapore forte e profumato tipico di queste valli.

Itinerari in Mountain Bike

Recapiti utili

Azienda di Informazione e Accoglienza Turistica Grand Paradis
Fraz. Trépont, 90 – 11018 Villeneuve (AO)
Tel: 0165 95055

.