Pragelato

Pragelato a 1500 metri s.l.m., è formato da più frazioni ed è dominato dal monte Albergian in Val Chisone, a pochi chilometri dalla più famosa Sestriere.

Questa località alpina del Piemonte ha il pregio di essere riuscita a fornire ottimi servizi per il turista che ama gli sport invernali o le vacanze estive, conservando le peculiarità del paese di montagna.

Chi ama sciare sarà direttamente collegato al comprensorio sciistico della Via Lattea per mezzo della nuovissima funivia Pattamouche, insieme ad ottimi servizi per sci da discesa, pattinaggio e soprattutto bellissime piste da fondo che si snodano su 7 percorsi per una lunghezza di 23 chilometri dai 1535 e 2700 metri s.l.m., spesso all’interno dei confini del Parco naturale della Val Troncea. Inoltre è possibile praticare freeride su bellissimi percorsi fuoripista.
Pragelato nella stagione estiva è luogo ideale per immergersi nella natura attraverso numerosi percorsi per trekking, escursioni a cavallo all’interno del Parco naturale della Val Troncea.
Il Parco naturale della Val Troncea è stato fondato nel 1980 ed è posto al centro delle Alpi Cozie su una superficie di 3280 ettari, fra paesaggi fiabeschi e flora e fauna ricchissimi di varietà, inoltre è visitabile il Museo e sentiero Etnobotanico.

Da visitare

Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine; il centro storico con la chiesa la Rua’ del XVII secolo, la chiesa Grand Puy del XVIII secolo la chiesa Laval e la cappella Allevè.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita a Pragelato (Via Lattea) sono 78 e le piste da discesa sono 214 su 400 chilometri di tracciati.
Le piste da fondo invece coprono 23 chilometri.

Come arrivare a Pragelato

Arrivando da Torino percorrere l’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia per uscire a Oulx ; da Oulx procedere in direzione di Sestriere e poi viaggiare dullaSS 23 verso Pinerolo-Torino per giungere finalmente a Pragelato.

Recapiti utili

Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica di Pragelato
Piazza G. Lantelme – 10060 Pragelato (TO)
Tel. 0122 741728

.