Passo Tonale

Passo Tonale, passo alpino a 1883 metri s.l.m. fra le province di Brescia e Trento che unisce la Val Camonica con la Val di Sole.

Per gli amanti degli sport invernali, Passo del Tonale, è sicuramente una delle più importanti zone Lombarde oltre ad essere la località he vanta i più evoluti impianti.

Molteplici e di qualità le seggiovie coperte con 4 posti e agganciamento automatico e bellissime le piste, con la neve sempre presente anche per mezzo di efficaci impianti di innevamento artificiale.
Le piste si spingono fin sul ghiacciaio della Presena dove si scia quasi tutto l’anno e dove si trova una delle piste alpine più gloriose: a nera Paradiso; altre famose piste sono la pista Alpino e la pista del Passo dei Contrabbandieri.

Passo del Tonale è unito sci ai piedi con Ponte di Legno-Temù e con Tonalina-Pegrà.
Durante la bella stagione dal Passo del Tonale è possibile percorrere innumerevoli sentieri fra le vette dell’ Ortles, dell’Adamello e della Presanella per immergersi nella natura, nel relax e nei silenzi meravigliosi di questi luoghi alpini.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita del Passo del Tonale sono 18 e le piste da discesa sono 22.
Le piste da fondo invece coprono 21 chilometri.

Come arrivare a Passo Tonale

Il Passo del Tonale si raggiunge attraverso la Statale 12 del Brennero.
In alternativa si può percorrere l’autostrada A22 uscendo a San Michele all´Adige, da dove si imbocca la SS 43 per poi proseguire sulla SS 42 in direzione Passo del Tonale.
Oppure per mezzo dell´autostrada Milano-Venezia: uscita Ospitaletto, proseguire in direzione del Lago d’Iseo – Valle Camonica; oppure uscire a Seriate procedendo sulla SS 42, seguendo le indicazioni per Lovere e Valle Camonica.

Recapiti utili

Azienda di Informazione e Accoglienza Turistica Passo Tonale
Via Nazionale – 38020 Vermiglio – Tonale (TN)
Tel. 0364 903838

.