Tarvisio

Località turistica ideale sia in inverno che in estate.

Tarvisio è a 732 metri s.l.m. circondato dalle Alpi Giulie, in un ambiente di rara bellezza, fra i laghetti di Fusine e la foresta che copre oltre 23 mila ettari di territorio.

Nella bella stagione sarà piacevole rilassarsi per recuperare energie fisiche e mentali e fare escursioni a piedi e in mountain bike sui tantissimi sentieri alla scoperta di panorami sempre nuovi.
In inverno Tarvisio offre agli amanti dello sci ottime infrastrutture e bellissime piste per ogni livello di difficoltà su due comprensori sciiistici forniti di impianto di innevamento programmato.

Da vedere

  • La chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Pietro e Paolo, risalente al XV secolo ed abbellita da affreschi cinquecenteschi.
  • La chiesa dedicata alla Beata Vergine di Loreto, posta a Tarvisio Basso, che conserva importanti dipinti su tavola del XVI secolo.
  • La chiesa di San Nicolò a Coccau,.
  • La lapide funeraria romana situata nella via principale di Camporosso.
  • La chiesa Parrocchiale di Fusine
  • Il Santuario di Monte Lussari risalente al XIV secolo, che si raggiunge con la funivia da Camporosso.
  • Il Museo Storico Militare delle Alpi Giulie di Cave del Predil, ospitato nella ristrutturata ex scuola elementare risalente al 1908.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita a Tarvisio sono 10, mentre le piste da discesa sono 16 su 32 chilometri di tracciati con innevamento programmato.
Le piste da fondo coprono 60 chilometri.

Come arrivare a Tarvisio

Percorrendo l’autostrada A23 Palmanova-Udine-Tarvisio, uscire di Tarvisio.

Recapiti utili Tarvisio

Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia – Ambito del Tarvisiano
Via Roma 14 – 33018 Tarvisio (UD)
Tel. 0428 2135

.