Valdaora

Valdaora è a 1083 metri s.l.m., in Alta Val Pusteria, comprende le 4 frazioni di Valdaora di Sopra, Valdaora di Mezzo, Valdaora di Sotto e Sorafurcia.

Situata nei pressi del comprensorio sciistico Plan de Corones, è località per vacanze invernali ed estive.

Chi ama gli sport invernali trova impianti di risalita moderni, tantissimi chilometri di piste per ogni livello e infrastrutture all’avanguardia, oltre ad hotel, ristoranti ed eventi culturali e sportivi.
Al Plan de Corones, oltre al classico sci alpino, si può praticare anche: sci di fondo, biathlon, curling, slittino, pattinaggio.
Durante la stagione estiva, sono possibili affascinanti e suggestive escursioni verso il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, il Parco Naturale delle Vedrette di Ries e il parco naturale delle Dolomiti di Sesto.

Da vedere

Il Parco Naturale Fanes Senes Braies.
La chiesa di Valdaora di Sotto, edificata in stile barocco.
La chiesa Ägidius a Valdaora di Mezzo.
La chiesa della vergine Maria a Valdaora di Sopra costruita in stile tardo gotico.
Il “Ceppo”, posto sulla strada che porta a Sorafurcia a memoria delle vittime della peste nel lontano 1543.
Il Monolite e pietra migliare romana, situata a Valdaora di Sopra, a testimoniare che già prima del 201, in Val Pusteria, era presente una via romana.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita a Valdaora nel comprensorio sciistico del Plan de Corones sono 31, mentre le piste da discesa sono 39 su 105 chilometri di tracciati, di cui 85 con innevamento artificiale. Le piste da fondo coprono 200 chilometri.

Golf

Come arrivare a Valdaora

Arrivando dall’autostrada A 22 del Brennero, uscire al casello di Bressanone/ Varna per poi viaggiare sulla SS 49 della Val Pusteria che ci porterà a Valdaora.

Recapiti utili

Associazione Turistica Valdaora
Piazza Floriani 4 – 39030 Valdaora (BZ)
Tel. 0474 496277

.