Val Senales

Val Senales è una valle laterale della Val Venosta.

È una vallata di remote consuetudini e antichi saperi di montagna, eden per chi ama lo sport.

Qui è stato rinvenuto l’ormai famosissimo “Uomo Venuto dai Ghiacci” conosciuto con il nome di Ötzi o la Mummia del Similaun.
La meravigliosa valle è accerchiata da stupende vette che spesso vanno oltre i 3.000 metri, ed immersa nel Parco Naturale della Giogaia di Tessa dove è possibile ritrovare antichi silenzi e tante varietà animali e vegetali ogni giorno più rari.
Innumerevoli escursioni, con ben 150 chilometri di sentieri ben segnalati, sia semplici che più impegnativi ti aspettano per assaporare appieno i paesaggi, la natura, l’aria tersa di una vallata dove ancora si respirano antiche atmosfere.

Chi ama sciare, trova in Val Senales ottimi impianti di risalita che servono 35 km di piste, oltre a numerose infrastrutture che consentono una vacanza in montagna ai massimi livelli e lontani dal caos delle località più famose.
Inoltre il ghiacciaio consente di sciare anche nella stagione estiva.

Da vedere

  • I ruderi del remoto chiostro a Certosa.
  • Il Santuario di Madonna di Senales.
  • Castel Juval situato all’inizio della Val Senales.
  • A Madonna di Senales, durante la stagione estiva, la mostra d’arte a Certosa con immagini sul rinvenimento di
  • Ötzi l’uomo venuto dal ghiaccio.
  • Il Parco Naturale Gruppo di Tessa con i suoi sentieri archeologici.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita in Val Senales sono 12, mentre le piste da discesa sono 16 su 35 chilometri di tracciati. Le piste da fondo coprono 20 chilometri.

Come arrivare a Val Senales

Arrivando dall’autostrada A 22 del Brennero, uscire al casello di Bolzano Sud per percorrere la superstrada fino a Merano, da dove si prende la SS 38 che ci porterà in Val Venosta, si oltrepassa Naturno, e dopo 7 chilometri si gira a destra seguendo le segnalazioni per la Val Senales.

Recapiti utili

Associazione Turistica Val Senales
Frazione Gertosa 42 – 39020 Senales (BZ)
Tel. 0473 679148

.