Val Pusteria

Lo spettacolo delle cime, le escursioni ai laghi, cascate, castelli e musei, la possibilità di praticare innumerevoli attività sportive. Ecco una vacanza di relax e dinamismo nella eccellente organizzazione della val Pusteria.

Le gite in Val Pusteria e nelle vicine vallate sono sempre affascinanti: al lago Braies, nel Parco naturale Fanes Senes Braies, alle cascate di Riva di Tures, lungo il tracciato del Panoramaweg a Valdaora, al lago Anterselva, che si raggiunge in autobus e si costeggia a piedi.

Di notevole interesse anche le escursioni culturali: per esempio a Campo di Tures con il castello tra i meglio conservati del territorio, il Taufers che si visita con guida, camminando per la sale delle armature e la camera de fantasmi per la felicità dei bimbi.

Brunico, il più importante centro della val Pusteria, si presenta con un bel nucleo antico di case merlate, la gradevole passeggiata nella Stadtgasse, la via centrale, la salita al castello duecentesco e, presso Teodone, il museo degli Usi e Costumi che, tra prati e ruscelli, ci avvicina ai tempi passati, fra vecchi masi, mulini, fucine e segherie sparsi intorno alla residenza padronale cinquecentesca.
Affascinante per i bimbi è Dolomythos, a San Candido, non solo per i reperti sul passato delle Dolomiti, ma anche per il filmato sui dinosauri, i cui resti fossili sono stati recuperati a 3.000 metri di quota tra queste montagne, insieme a coralli, spugne ed altri esseri marini; sono inoltre esposte le impronte fossili di animali estinti.

Altro richiamo per i più piccoli sono le vasche colme di sassolini dove trovare piccole pietre preziose da portare a casa.
Da provare, sempre a San Candido, il Fun Bob, emozionante discesa in slittino su monorotaia che dall’arrivo della seggiovia Baranci a 1.500 m. scende precipitosa a valle.

Nordic Walking

Sport che si è rafforzato in Alto Adige, il nordic walking è economico e adatto anche ai ragazzi. Sembra semplice incedere con un paio di racchette in mano: le movenze si ispirano allo sci da fondo e sono semplici ma devono essere eseguiti bene per sollecitare tutti i muscoli del corpo. A Valdaora l’ufficio del turismo offre gratuitamente corsi settimanali negli alberghi con convenzione.

Bici in famiglia

Pedalare nelle splendide piste ciclabili della Val Pusteria e delle vallate vicine, è un’esperienza alla portata di tutti anche grazie ad un servizio di minibus che porta in rimorchio le biciclette al punto di partenza della gita.
Ogni percorso ha indicati i tempi ti percorrenza ed è fornita una mappa.
La pedalata in val Casies e adatta ai bambini e regala panorami fantastici lungo una discesa fra prati e boschi, fiumi, masi e animali domestici.

Alte vie delle Dolomiti

Informazioni

Consorzio Turistico Pian de Corones, teL 0474.555447, via Michael Pucher 11, Brunico
Castel Taufers, Campo di Tures visite guidate tel. 0474.678053
Museo degli Usi e Costumi, loc.Teodone, Brunico, tel. 0474.552087
Dolomythos, S. Candido, tel. 0474.913462

.