Val d’Ultimo

La Val d’Ultimo è ricca di vigneti e frutteti all’inizio per poi spingersi fino ai 3000 metri dove sono presenti i ghiacciai eterni.

La parte alta della Val d’Ultimo è inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Luogo per vacanze estive e invernali, offre a chi ama sciare il centro sciistico Schwemmalm, che raggiunge i 2600 metri s.l.m., dove regala un panorama meraviglioso sul massiccio dell’Ortles.
Ottimi impianti e infrastrutture con 18 chilometri di piste per sci alpino, 25 chilometri di piste da fondo, scuola di sci, 2 piste per slittino, 3 piste per pattinaggio.
Nella bella stagione, oltre 600 chilometri di sentieri ti aspettano per vivere una vacanza a diretto contatto con una natura sorprendente, ricca di paesaggi immensi e fiabeschi e di piccoli particolari che occhi attenti sapranno vedere ed apprezzare.

Da vedere

  • Il Museo della Val d’Ultimo, ospitato a San Nicolò, espone attrezzi da lavoro, oggetti di arredamento, di artigianato a ricordare il passato di questa valle, oltre ad una sezione assegnata alla fauna locale.
  • La Casetta sul sasso, situata a San Pancrazio, meta amata dagli escursionisti, è una casa scampata ad una inondazione, proprio perché costruita su di un enorme masso.
  • I ruderi del Castello Eschenlohe, situati a San Pancrazio.
  • I 3 Larici millenari di Santa Geltrude, che possono vantare oltre 2000 anni di vita, con una circonferenza di 8,20 metri ed una altezza di 28 metri.
  • La meravigliosa cascata di San Felice.
    Il Lago di Santa Maria o Lago di Tret, avvolto da spettacolari boschi di larici.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita a Val d’Ultimo nel comprensorio sciistico Schwemmal sono 3, mentre le piste da discesa coprono 18 chilometri di tracciati. Le piste da fondo coprono 25 chilometri.

Come arrivare a Val d’Ultimo

Arrivando dall’autostrada A 22 del Brennero, uscire al casello di Bolzano Sud, per poi viaggiare sulla SS 38 che ci porta a Val d’Ultimo.

Recapiti utili

Associazione Turistica Val d’Ultimo
Frazione Santa Valburga – 39016 Ultimo (BZ)
Tel. 0473 795387

.