Racines

Racines è località di villeggiatura estiva e invernale.

È a 976 metri s.l.m., il territorio comunale si estende su tre valli: Val Ridanna, Val Racines, Val Giovo.

Chi ama sciare, trova il comprensorio sciistico di Racines – Passo Giovo che offre 25 chilometri di piste con neve assicurata grazie ai moderni impianti di innevamento artificiale. I traciati sono adatti a sciatori di livello medio avanzato, ma è presente anche un campo scuola dove bambini iniziano a prendere confidenza con gli sci per mezzo di giochi e animazione.
Chi visiterà Racines in estate, troverà tanta quiete, relax, e pochissimo traffico in quanto tutte le vie iniziano e hanno fine fra le montagne.
Innumerevoli possibilità di esursioni, anche in mountain bike, che dal paese ai 1620 metri delle frazioni più alte e poi, con escursioni più faticose, o scalate si possono pervenire addirittura ai 3507 metri s.l.m..

Da vedere

La chiesa di Santa Maddalena di Ridanna; il Castel Mareta.
Inoltre escursioni più impegnative sono possibili ai ghiacciai di Malavalle, alla miniera San Martino Monteneve la più elevata d’Europa.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita a Racines e nel comprensorio Racines – Passo Giovo sono 8 e le piste da discesa sono 15 su 25 chilometri di tracciati.
Le piste da fondo invece coprono 60 chilometri.

Come arrivare a Racines

Percorrendo l’autostrada A 22 del Brennero, uscire al casello di Vipiteno e seguire le indicazioni per Ridanna e Racines.

Recapiti utili

Associazione Turistica Racines
Località Stanghe 1 – 39040 Racines (BZ)
Tel. 0472 756666

.