Ortisei

Ortisei è a 1234 metri s.l.m., famosissima località per vacanze estive e invernali della Val Gardena.

Durante l’estate sono infinite le possibilità di svago, fra passeggiate su sentieri fiabeschi, shopping, eventi e feste, oltre naturalmente alle caratteristiche prelibatezze culinarie.

In inverno gli amanti dello sci trovano ad Ortisei ottimi impianti di risalita che conducono a piste per ogni livello di difficoltà, collegate anche al comprensorio sciiistico della Sellaronda per mezzo della funicolare nel vicino paese di Santa Cristina.

Da vedere

Il Museo Ladino (in Piazza Sant’ Antonio) offre una rassegna della cultura ladina, l’arte e la lavorazione del legno, inoltre è presente una collezione di minerali e ritrovamenti archeologici, ed un museo di animali selvatici imbalsamati.
Meritano una visita anche la chiesa di Sant’Ulrico in stile tardobarocco e i sentieri verso Rascesa, sul Seceda e all’Alpe di Siusi.

Per chi ama gli sport invernali

Gli impianti di risalita a Ortisei e nel comprensorio Sellaronda sono 55 e le piste da discesa sono 175 su 176 chilometri di tracciati.
Le piste da fondo invece coprono 102 chilometri.

Golf

Come arrivare a Ortisei

Percorrendo l’autostrada A 22 del Brennero, uscire al casello di Chiusa Val Gardena, da dove seguendo le indicazioni stradali in circa 20 minuti si arriva ad Ortisei.

Recapiti utili

Associazione Turistica Ortisei
Via Rezia 1 – 39046 Ortisei (BZ)
Tel. 0471 796328

.